sabato 5 luglio 2014

Spago, carta, rosmarino, salvia...

Buon sabato a tutte, come va?
Qui oggi fa caldo al sole ma per mia grande fortuna pur essendo in pieno luglio il caldo si fa sentire relativamente, per ora quest'estate mi sta risparmiando dall'afa ed è sempre ventilata...anzi la sera fa pure freddino e io sono davvero felice.
Qui a Padova è cosi però so che dal centro italia in giù ci sono molti più gradi con caldo africano...di conseguenza il mio pensiero va a tutte le amanti dell'autunno e dell'inverno come me, in particolare a Rosetta, che con il caldo afoso non si sentono al meglio...resistete manca poco ad agosto e si sa che "la prima pioggia d'agosto rinfresca il bosco" ^_^.

Ma parliamo di creatività: in questi giorni oltre a cucire, uncinettare e dipingere praticamente tutto ciò che mi passava sottomano di bianco, seguendo i consigli di Mirtilla dati in un suo incantevole post (per vederlo cliccate sopra il suo nome), ho cominciato a preparare l'occorrente per accendere la stufa a legna del camino in modo naturale...l'odore di quei prodotti chimici che vendono proprio non mi piace, e così,  dovendo potare salvia e rosmarino mi sono messa all'opera...



Rametti secchi di rosmarino


Rosmarino appena colto


 Salvia e rosmarino 


Salvia e corteccia


Spago

foto presa dal web

Carta di giornale

foto presa dal web
Ecco cosa mettere per creare piccoli pacchettini fatti con ingredienti naturali per accendere il camino.
Ed ecco qui sotto i pacchettini, che io non ho ancora preparato ... infatti la foto è presa dal post di Mirtilla.



Grazie a Mirtilla  per avermi insegnato un ottima ricetta per preparare una cosa naturale e che userò moltissimo questo prossimo autunno/inverno.
Vale la pena fare un salto nel suo blog ^_^, troverete un sacco di creatività e molte ricette naturali e soprattutto utili.

E mentre io sgranavo rosmarino Pato sgranocchiava un pane secco...ottimo sostituto per evitare mangi: le mie scarpe, il ferro, il legno e i sassi ^_^.




21 commenti:

  1. Freschino???....la sera???....no Debora, dimmi dove vivi che rivoooo......In appartamento ti garantisco che il caldo si fa sentire e la sera se non accendiamo il climatizzatore si schiatta! Mi unisco ai tuoi sentimenti verso Rosetta e tutte coloro che stanno boccheggiano e non sopportano il caldo. Devo andare a visitare il blog di Mirtilla, potrei trovare qualche soluzione adatta alle mie esigenze. Geniale l'idea di questa sorta di "bouquet per camino", la suggerirò ad alcune amiche che ce l'hanno. Ma che amore Pato e, su dai, è cucciolo.....tra una una scarpa, un sasso & Co. vada per "el pan vecio" :), Vado a fare l'ennesima doccia....colo come una candela! Un bacione. Paola

    RispondiElimina
  2. anche io la sera sto ancora beatamente con il mio plaid! un paradiso! hee heee
    non sapevo si potesse accendere così il caminetto! buono a sapersi! un bacione a Pato: stupendo!
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Cara Debora...come ti dicevo la mia connessione del pc..è ancora a livello "bradipo"..e allora passo via cellulare ^-^ ....Sono felice che il mio metodo per accendere la stufa , che poi era quello che usava la mia nonna, ti sia tornato utile !!! E ti ringrazio tantissimo per aver citato il mio blog....Anche qui in Trentino oggi è stata una giornata molto calda, attorno ai 34 gradi ma la notte dormiamo con una copertina perché la temperatura scende a 15...ed io ,che come te e tante altre amiche soffriamo tanto il caldo , non mi lamento di quest 'estate poco calda !!!!! Grazie ancora e speriamo venga presto il nostro tanto amato autunno. ..Un grande abbraccio. Mirtilla ♥

    RispondiElimina
  4. Che bella idea!...anche noi siamo sempre alle prese con la stufa a legna ed è da tenere presente la tua soluzione.
    Anche qui in Liguria estate ballerina...ieri gran botta d'acqua, oggi giornata super estiva.
    Ma il gran caldo si è fatto sentire solo qualche giorno per ora...e per fortuna!!!
    Il mare è bello con la tramontana...azzurro come il cielo!
    A presto...
    Lori

    RispondiElimina
  5. Cara Debora anche qui la sera è fresco....e ne sono felicissima insieme ad Otto che, come me, odia il caldo.
    Fantastici i pacchetti naturali di Mirtilla.
    .come sai io non ho niente da accendere ma se avessi la mia agognata, desiderata ,sognata stufa ♡ li farei subito.
    Pato diventerà un gigante...è cresciutissimo!
    Un caro abbraccio. Silvia ed Otto

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta...e pensare che in quest'ultima casa nn ho il camino...sig...e il tuo cucciolone che bello che sta diventando...il mio nel momento dei denti mi ha abbattuto un'albero a forza di rosicchiarlo.....glo

    RispondiElimina
  7. che bello il post di Mirtilla e tu hai fatto un ottimo lavoro!
    il cagnolone è bellissimo!
    buona domenica simona:)

    RispondiElimina
  8. Anonimo7/06/2014

    Ciao ,un'altra idea per il camino o stufa che avevo scritto ad un altro blog a dicembre dell'anno scorso: sempre valida:
    ...,i decori naturali mi piacciono molto, specie le ghirlande :bucce, fette essiccate,cannella, chiodi di garofano,cardamomo ecc.Ho visto in rete(nn ricordo il sito, era americano)un’idea-regalo che farò:sacchetti di carta decorati a piacere riempiti con foglie di eucalipto,alloro, cannella e BUCCE di agrumi da bruciare nella stufa o caminetto:ci pensate che profumo di Natale? Costi quasi nulli e un regalo diverso.Laura

    RispondiElimina
  9. Ciao Debora! Come sai la mia connessione a pedali mi tiene lontana dai blog, se regge stavolta commento, partendo dalla fine... Pato è sempre più bello, e come cresce! E poi lui deve allenare i dentini, quindi rosicchia! E' una vera meraviglia!
    Anche al Jack davano pane secco da sgranocchiare quando era piccolo, infatti se capita lo mangia ancora, ogni tanto, così per divertimento.
    Belli i pacchettini per accendere il fuoco, forse si può fare anche con i gambi della lavanda, di quella ne ho quintali!
    Ciao, dai un bacione ai pelosini per me!

    RispondiElimina
  10. hai fatto un bel lavoro complimenti...

    RispondiElimina
  11. Conosco il bellissimo blog di Mirtilla. Lei è dolcissima e dà sempre preziosi e naturali consigli. Proverò anch' io questo rimedio naturale per accendere il camino. Capisco Rosetta...Che amore il tuo cane!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Pato è bellissimo, non ho un camino, ma se mai dovessi averlo mi ricorderò di questo metodo...

    RispondiElimina
  13. Ciao Debora! Bellissimo questo post in "onore" della mia amica Mirtilla! Noi abitiamo molto vicine e appena possibile ci vediamo per fare un giretto insieme! Sai che lei è una fata? E come tutte le fate fa delle meravigliose e dolcissime magie? Queste piccole cose che fa e condivide sono preziosissime! E tu fai bene ad adottarle! Anch'io sono già accaldatissima e non vedo l'ora che arrivi l'autunno, che ammanta di splendidi colori il nostro amato paesello all'imbocco della Valle Incantata... Pato è un amore, fagli tantissime coccole da parte mia! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Beata te che ai questo bellissimo giardino e puoi fare tante cose, il tuo Pato è sempre più bello mentre cresce. Un caro abbraccio Giordana.

    RispondiElimina
  15. Amoreeeee...ma è un frugolo tutto peli!!! E' davvero una meraviglia Debora! E gli altri abitanti di casa come lo hanno accolto?
    L'idea del pacchettino per accendere il fuoco è davvero meravigliosa. Anch'io purtroppo mi ritrovo spesso a dover usare prodotti chimici per accendere il fuoco...Se trovo una siepe da depredare li faccio anch'io eheheh!!!
    Bacioni, Mary

    RispondiElimina
  16. che bella idea!!!! complimenti davvero sia a Mirtilla che a te!!!! un abbraccio grande Lory

    RispondiElimina
  17. Cara Debora...questa estate non decolla per fortuna......e tu fai benissimo a pensare al camino, quanto mi piacerebbe averlo!!!e se l'avessi avuto ....anch'io avrei provato a fare questi sacchettini ...che odore buono devono avere e chissà in casa che profumo!!! Una splendida idea passerò dal blog di Mirtilla!!!! ;))
    Un abbraccio
    Francesca
    Ps Pato e' fantastico.....

    RispondiElimina
  18. che ideona! non ho il camino ma li preparerò per mia figlia: appena smette di piovere poto la salvia!
    lori

    RispondiElimina
  19. Le creative... che belle idee avete!!

    RispondiElimina
  20. Che bella idea,da copiare sicuramente!
    Pato è un amore!
    Buon pomeriggio
    Letizia

    RispondiElimina
  21. Questa idea è veramente da copiare! E Pato? Stupendo!
    V

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.