sabato 15 marzo 2014

Un post malinconico di riflessione che arriva dal cuore...

Ormai sono da un bel pò nella blogsfera e dopo qualche anno sono entrata completamente in questo mondo, mondo che DOVREBBE essere fatto di creatività, di gioia e di condivisione...un mondo dove potersi tuffare quando si hanno due minuti di tempo, quando si ha voglia di condividere un lavoro orgogliose di cio che si crea, quando si ha bisogno di un consiglio o perchè no, anche quando si è giu, quando le cose fuori non girano, quando la salute non è proprio dalla nostra parte o anche quando si ha bisogno di colmare un vuoto.
Perchè diciamocelo, tutte queste famiglie felici o come si dice le classiche famiglie da mulino bianco, in case da sogno, con figli perfetti, con mariti impeccabili, amore che esce da ogni poro, che vengono spesso o nella maggior parte dei casi spiattellate nei vari post a me lasciano perplessa e mi portano a chiedermi "Ma sarò mica solo io ad avere una salute al limite della rottamazione e vari altri problemiNI che non sto qui 
ad elencare altrimenti vi farei rimanere ore a leggere oppure a piangere in base alla sensibilità che avete :).
A questo però la rete è corsa in mio soccorso e leggendo qua e la ho visto che il 90% delle persone usa la rete per esternare cio che vorrebbe e che non ha...perciò questo mio sentirmi mosca nera fra sciami di mosche bianche (vista la loro perfezione) è stato risolto.
Non ho però risolto un altro mio dubbio che il blog ed i social network mi ha fatto sorgere: ma perchè le persone sono così perfide, acide, cattive, perchè si scrivono amore, tesoro e poi si pugnalano alle spalle?,cosa spinge a spiattellare pubblicamente le domande ingenue che una persona qualunque e magari ignorante in materia pone ad una persona che in teoria o meglio in pratica si definisce una guru riguardo quell'argomento?!?...
e cosa spinge poi le altre persone a sostenerla solo perchè si ritengono "amiche"?
Fa forse questo spiattellamento con copiaincolla sentire la guru più importante e le altre che la sostengono adepte
perfette?
Mah davvero io quando leggo commenti, post e via dicendo mi ritrovo spesso a pensare che le persone, anche in questo mondo, anzi soprattutto in questo mondo perchè nascoste dietro ad un monitor siano davvero poco intelligenti...
Io per natura sono estremamente sensibile e se faccio l'orso probabilmente è solo per auto difesa ma credetemi se 
vi dico che io ci rimango male, malissimo...e con estremo rammarico allora mi chiedo ma la persona che ha fatto un gesto simile, quella che ha risposto male ad un altra si è mai posta la semplice domanda "a chi ho risposto male?, chi voleva informazioni?"
Dietro ai nostri monitor ci sono sicuramente, come ho detto prima, persone MALATE, SOLE, SENZA MAGARI I SOLDI PER METTERE
IN TAVOLA LA CENA AI FIGLI, che trovano in questo piccolo mondo uno svago e cercano amicizie, oltre alle persone più sane, fortunate, ricche e amate...non tutte sono anzi siamo così.
A quelle persone che sono come me cioè che appartengono alla categoria della NON perfezione mi sento di dire di 
non sentirsi meno importanti: chi si definisce magari photographer, interior designer, la maga del patchwork o il premio nobel del punto croce (solo perchè ha superato i 300 followers)  e via dicendo fino a ieri magari era una semplice casalinga che dopo aver fatto un corso si è sentita realizzata ed ha bisogno di condividerlo ma di certo non è meglio di voi che avete la dote dell'umiltà.
Questo mio semplice sfogo non è fatto perchè sono stata colpita direttamente, non è fatto nemmeno per colpire direttamente qualcuno non ho esempi da portarvi per ciò che dico ho fatto solo un pout pourri di osservazioni nel corso del tempo, anzi, io posso al limite solo dire di ritenermi fortunata perchè mi sono circondata di persone buone, che stimo e che ritengo sincere qui nella blogsfera ed è uno sfogo dettato dalla mia estrema sensibilità (che ho e che non vorrei avere) perchè non amo vedere, in questo caso leggere l'insensibilità e l'ignoranza 
delle persone.
Forse oltre ai vari corsi di patchwork, shabby, ricamo dovrebbero esistere corsi di umiltà e di condivisione.
Non so se questo mio post lo lascerò molto nel mio blog, probabilmente lo toglierò perchè appunto per me il blog è distrazione e creatività e non chiacchere e lamenti, ma ho deciso di condividere questo mio pensiero con chi mi segue e mi conosce.

So che questo non cambierà le cose ma ho la presunzione di sperare che possa far almeno un pò riflettere.    


40 commenti:

  1. Non togliere questo post Debora...serva da monito per chi si identifica nella "sono la blogger più furba-bella-fortunata-alla moda-che detta legge-con famiglia del mulino bianco"...se mai passerà di quà...se mai si degnerà di entrare in un blog dove,oltre a condividere creazioni,si parla anche di sentimenti..e problemi....la vita non è tutta rose e viole,o solo shabby-country-crocette...c'è ben altro!
    Bel post,hai fatto bene a scriverlo...dietro ai monitor c'è tanta cattiveria e falsità ma per fortuna non siamo tutte così...PER FORTUNA!!!
    Un abbraccio Debora!
    Anna

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo: non sopporto chi non ha un briciolo di umiltà,la maleducazione e soprattutto chi si permette di prendere in giro la gente... blog così ce ne sono parecchi ma non ho nessuna intenzione di seguirli..primo perchè non sono "una gallina" secondo perchè da sempre snobbo chi se la tira...ecco,penso di aver detto tutto☺
    Di nuovo..un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. purtroppo qui come nella realtà ci sono persone sgradevoli, arroganti e presuntuose.... io ho imparato a non curarmene! :) alla fine questo piccolo spazio è casa mia in un certo senso.... e lo vivo come spazio mio, non permetto a nessuno di rovinarmelo. è vero che purtroppo spesso si leggono cose che ci lasciano basite..... non credo alle famiglie e alle vite perfette: abbiamo tutte i nostri difetti, i nostri grandi e piccoli problemi, è per questo che nella blogsphera a volte si trovano delle vere amicizie! tutto il resto è solo fuffa! :)
    un abbraccio
    Clelia
    ps non togliere questo post!!

    RispondiElimina
  4. Primo: non togliere mai questo post....
    Secondo : condivido tanto e tutto forse non ho mai avuto le palle per scrivere io un post così. ...
    Terzo: dato che siamo in poche poche a cui sono rimasti valori di umiltà di sensibilità e sopratutto di RISPETTO per se stesse e per gli altri ogni tanto vale veramente la pena di farlo.presente, come hai fatto tu con questo post che dovrebbe far riflettere tutti....
    Ti abbraccio e viva la sincerità! ;)
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Condivo in pieno il tuo pensiero, nemmeno io credo alla famiglia del Mulino bianco, non ci ho mai creduto. La perfezione non esiste... nemmeno nelle persone più brave. Non amo l'arroganza e la presunzione e credo che se una persona sia davvero valida non abbia bisogno di sbandierarlo ai 4 venti ne tantomeno di prendere in giro le altre. Non togliere il post... è bello leggere un pò di sincerità!!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Condivido le opinioni di Anna e Francesca, perché togliere questo post, è una bella dimostrazione di sincerità e di buoni sentimenti e valori. Certo dietro al PC ci può essere chiunque, la persona che è sincera e veramente ha una vita come un 'brillante' e quella (sono la maggior parte a mio parere) che sprizza perfezione da tutti i pori ed invece ha una vita come noi , noi normali intendo. Io a volte non parlo dei miei problemi per non annoiare le Folliero, con le amiche più vicine invece parlo di tutto, certo è che prendere in giro, denigrare, far passare da ignorante una persona che ti chiede un consiglio è di una maleducazione terribile....e sottolinea un animo poco gentile e buono.
    Cara Debora la rete è piena di premi Nobel di questo e di quello, sapessi la maglia, pare che se non usi i ferri circolari sei una sciagurata troglodita della maglia per alcune persone. Io sinceramente lascio la puzza sotto il naso di alcune persone e uso la tecnica che mi ha insegnato mia nonna, perché lavorare come faceva lei è come se quando lavoro a maglia Lei lavora vicino a me.
    Ho divagato ma il senso rimane giusto, umiltà, rispetto, ed ho anche imparato una terza regola: non ti stupire mai di niente, persone che senti spesso, o comunque senti che spariscono dal tuo Blogger. ..dalle tue mail mentre le vedi quotidianamente in rete. Pazienza, vuol dire che non condividono i tuoi stessi valori, e che non meritano il tuo dispiacere.
    Comunque meno male che ci sono persone come voi.....per cui merita davvero aprire il PC. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate il correttore del cellulare fa disastri. ...ehm poi io non rileggo mai, comunque Folliero sarebbero sostenitori (scriviamo all'italiana che è meglio).!

      Elimina
  7. Cara Debora,hai fatto bene a scrivere quello che ti sentivi di scrivere.Io penso che ognuna di noi o in un modo o in un altro ha i propri problemi di salute,pensieri di famiglia,perchè siamo vive e la vità è così per tutti e gira come una giostra.Se in rete succedono invidie e gelosie mi dispiace!Per fortuna le amiche che mi seguono compresa te sono semplici come me,io posso dire che in tre anni ho avuto la fortuna di incontrare e di conoscere brave persone.No non levare il post!Ti abbraccio,rosetta

    RispondiElimina
  8. Debora... sono d'accordo con te, il blog dovrebbe essere uno strumento di condivisione e svago... invece dietro lo schermo c'è la vita reale, con buoni e cattivi, intelligenti e stupidi... quando incappiamo in quelli che dimostrano il lato meno onesto, la nostra sola difesa è quella di lasciarli andare... che vivano la loro illusione e le loro tristezze, perchè di questo si tratta... tristezze
    Ciao
    Lieta

    RispondiElimina
  9. Ah...cara Debora, come hai ragione!
    Io non so cosa dire di paticolarmente originale su questo argomento, perchè hai già detto tutto tu...col tuo post.
    Io penso che chi è maleducato nella vita "vera", nella rete lo sia elevato alla potenza...
    ....e penso però che, come nella vita vera, ci sia un sento senso che ci fa capire anche a chi stare lontani!
    ...e diffidiamo sempre di chi spaccia "famiglie del mulino bianco"!!!!
    Un abbraccio.
    Loredana

    RispondiElimina
  10. E finalmente ho trovato un'altra mosca nera! Sono felice di non continuare a sentirmi come "quella che si lamenta sempre"... perché a volere le cose semplici (o semplicemente bellisssime) di cui tu parli - sincerità, umiltà, entusiasmo, amicizia- a parole sono buoni tutti... ma poi sono i fatti che parlano (o sparlano)!
    Queste finestre aperte nel mondo dovrebbero essere a entrata libera, per il piacere di farlo, non per convenienza, e con sincerità non per sentirsi superiori.
    Ma forse, dopotutto, sono solo il riflesso del mondo reale... e quello non è perfetto! Forse dobbiamo solo avere la pazienza di accettare che "tutto il mondo è paese" e anche qui, per sentirsi meglio c'è chi si mette il vestito bello anche se non ce n'è bisogno!
    Oh mamma... sarà forse per l'ora tarda che scrivo in codice criptato? Spero che quello che volevo dire si sia capito... sono d'accordo con il bellissimo post che hai scritto e come le altre ti invito a non toglierlo: 1° perché è il riflesso di quello che sei, e il blog sei tu, e 2° perchè riflettere non fa male a nessuno... hai visto mai che sia d'ispirazione e che qualcuno "venga da questa parte del fiume"!
    Nessuno di noi è perfetto, ma sarebbe bello che cercassimo comunque di perfezionarci!
    Bella lettura, belle parole... grazie.
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  11. Ciao Debora, ho letto tutto il tuo post perchè incuriosita... qui su blogger non giro moltissimo in realtà, ma ho avuto modo di vedere quello che succede tra pagine di facebook, credo che lì sia un mondo ancora più malato perchè è più rapido far crescere una pagina... sono molto perplessa anch'io... gente che ha un blog/pagina grande e neanche ti calcola, neanche fosse il presidente di una qualche nazione ;) preferisco restare nel mio piccolo e continuare a realizzare felice i miei lavoretti, e fregarmene di chi può vedere male quello che faccio... ho trovato tantebelle persone, come altre da evitar, da quando sono in rete... è così dappertutto... quanto alla perfezione... ha costi troppo elevati per tutti perchè sia raggiungibile :) magari a seconda dei caratteri c'è chi non vuole parlare dei propri problemi e c'è chi si consola scrivendo e fotografando le cose belle :) è anche giusto così.. un abbraccio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  12. Ottimo spunto di riflessione il tuo post, cara Deb, e condivido tutto quello che hai scritto. Non sentirti sola, perchè non sei l'unica a pensare quello che hai scritto e condiviso. Anche io ho avuto una pessima esperienza che mi ha fatto chiudere a riccio. E come te, non godo ( in quest'ultimo periodo ) di perfetta salute. Ho un blog da un anno e mezzo. Ho deciso di aprirlo perchè volevo condividere la mia passione per l'arredamento. Oggi sono grata al mio blog perchè è stata la mia distrazione più grande in momenti terribili ( la morte di mia nonna, uno fra tutti ), mi ha aiutata molto, tiene la mia mente impegnata in qualcosa di bello e rilassante per me. Ogni giorno mi insegna che devo studiare, applicarmi se voglio migliorare nelle cose che amo fare ( la fotografia, per esempio, altra passione scoperta grazie al mio blog ). Insomma tutto questo solo per dirti che, di questo mondo, dobbiamo prendere solo l'aspetto più bello. Quello che ci fa stare bene. Perchè se ci facciamo tirare giù dalle cattiverie delle persone ( e qui, come dici anche tu, è più facile essere "cattivi" proprio perchè si è dietro un monitor ) rendiamo questo spazio una fonte di stress e nervosismo che non ci fa bene. Ti capisco perfettamente, capisco come ti senti... Impara a fare "spallucce" ( so che non è semplice, lo so bene ), togli di mezzo chi ti ferisce e non farti mai buttare a terra da persone mosse da invidie verso il prossimo. Loro hanno un problema e vogliono crearne ad altri. Ti abbraccio e se hai bisogno di fare 4 chiacchiere, se ti va, io ci sono. Buona domenica di sole!
    Carla.

    RispondiElimina
  13. Semplicemente... non ti curar di loro!

    RispondiElimina
  14. Ciao Debora, ho letto questo post e mi è piaciuto tanto, io amo le persone sincere e sensibili con le altre si può avere solo un rapporto superficiale...si contenta delle vere amicizie che hai trovato le altre lasciale perdere..oggi nessuno ha una vita perfetta... e il blog per me è un modo per non pensare e svagarsi un pò!ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  15. è vero ..hai ragione di quello che dici...purtroppo siamo essere umani ....nn perfetti..pieni di difetti.. io x prima...con piccoli problemi di salute...vedi da quando ho scoperto il mondo creativo...io che nn sapevo fare niente..mi si è aperto dinnanzi un mondo meraviglioso....ma con poca umanità...sto imparando tante cose...il punto croce, il cucito creativo ect....ma di amicizie si contano sulle punte delle dita....è vero nn importa la quantità ..ma la qualità...cara Debora anch'io sono una persona sensibile...ci rimango malissimo quando nn vieni trattata sinceramente....purtroppo questa è la vita....quindi nn sei la sola.... forza! andiamo avanti...Buona domenica ...Giuditta

    RispondiElimina
  16. Ciao Debora!!Mi unisco anch'io alle tue parole e ti ringrazio per aver scritto . Spero non cancellerai il post, secondo me è giusto che rimanga qui. Primo perchè è il tuo pensiero e secondo perchè vale da stendardo per tutti coloro che la pensano allo stesso modo. Anch'io come te rimango male ma penso sempre che anche nella vita reale è esattamente la stessa cosa.. il mio blog per me è solo il mio angolino privato, dove mi diverto a scrivere e magari incontrare dove ho incontrato anche persone belle da vivere.. un abbraccio ,Stefy

    RispondiElimina
  17. Cara Deborah, io ho imparato in questi 2 anni che questo mondo virtuale è proprio come la vita reale...ci sono persone meravigliose che riescono a trasmettere tanto, ci sono persone che sembrano finte e purtroppo c'è anche invidia e cattiveria. Come nella realtà le persone non si conoscono mai abbastanza e prima o poi succede qualcosa che ci fa stare male....questi devono essere degli insegnamenti, un modo per rafforzarci....perchè non ne vale la pena soffrire per l'ignoranza delle persone....e questa purtroppo ci sarà sempre....Un abbraccio Micol

    RispondiElimina
  18. no no non cancellare questo post, è giustissimo cio' che hai scritto . lo condivido pienamente . un abbraccio e buona domenica . ciao cry68

    RispondiElimina
  19. Deborah questo tuo post mi ha fatto riflettere, analizzare quello che ci circonda e devo ammettere che quello che affermi è vero ( purtroppo).
    Tranne rare eccezioni,( ed anche io come te , per fortuna , ho come blog " amiche" persone schiette,) in questo mondo virtuale, vive tanta troppo invidia e gelosia, in molti casi la creatività ha lasciato spazio ad una sorta di rabbia, .
    questo mi dispiace, ma al contempo deve cercare di rinforzarci, per non lasciare spazio a quelle persone che dietro parole dolci nascondono fiele.
    giulua

    RispondiElimina
  20. E perchè mai dovresti togliere questo MERAVIGLIOSO POST? Guai se lo fai! Debora ciò che hai scritto è la realtà, quella vera. Quando ci siamo sentite qualche volta, un cenno a questo mondo patinato lo si è fatto e io esattamente come te, mi chiedo se sono io una discarica (tra l'altro mi sono beccata un virus all'orecchio che non guarisce nonostante cortisone e antibiotico....no dico....tanto per cambiare.....mi sa che qualcuno pensa io abbia una storia con il medico visto che sono sempre lì....fosse almeno figo!....), se le bastonate che ho preso dalla vita si sono concentrate su di me visto che a destra e manca sento tutto rose e fiori.....ma siamo proprio sicure sia così? Mah, io penso che la verità prima o poi emerga, compreso l'essere "più brava in questo o in quello". Credo che l'essere umili dapprima con se stessi e poi con gli altri sia un dono, UN GRANDE DONO, e lascia che te lo dica TU CE L'HAI ECCOME! Nei miei riguardi sei sempre stata disponibile, mi hai aiutata tantissimo con il pc, avendo una pazienza a dir poco certosina, unitamente a tuo figlio Nicolò e sai quanto ammiri le tue creazioni che sono sicura in molte....come le hai definite tu?..."guru"?.....non potranno mai fare perchè in quello che crei ci metti una cosa che non è da tutti, ovvero "AMORE"! Cara Debora, l'invidia è parente stretta della cattiveria e non dimentichiamoci una cosa: tanto prima o poi tutto quello che siamo state e siamo lo lasceremo e credo proprio che è meglio essere ricordate come persone semplici, che hanno dato, aiutato, e donato affetto piuttosto di essere state delle "mega...top...guru...ecc...." ed essere citate con un tono poco positivo. Scusa questo mio lungo e noioso post, lo so, sono nà palla, ma ci tenevo a esprimere quello che questo tuo post mi ha fatto provare, così, dal mio essere meno di niente come dico sempre. Ti abbraccio e fidati, tu sei una bellissima persona. Paola

    RispondiElimina
  21. Cara Debora...ho letto con attenzione il tuo post e l'ho trovato pieno di osservazioni giuste....io non sono perfetta e sbaglio spesso e pago sempre di tasca mia perchè non so esser falsa....ho i miei pregi e i miei difetti (veramente tanti)...per me il blog è un passatempo e non appartengo alla categoria del "tutto facile e tutto bello"...non togliere questo post perchè fa riflettere....un abbraccio....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  22. Ciao Debora, sono con te e credo sia giusto che tu abbia espresso i tuoi sentimenti. Anch'io in questo tempo sono riuscita a capire quante persone speciali ci sono dietro ai blog che seguo e quante altre che invece sembra facciano parte di un pianeta diverso.....ma non sono queste le persone importanti per noi...... Continuerò a divertirmi nel mio spazio, e sono felice in fondo di condividerlo con tante persone come te ( che anche se non ti conosco di persona si sente che sei semplice e sensibile e vera)..... Non pensarci troppo e continua invece ad essere quella che sei... In fondo le cose vere durano, le altre dopo un po'.....pluff!!! Un saluto e buona creatività!
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. Carissima, quante volte vorrei aver avuto il coraggio di scrivere nel mio blog un post simile!! Ma di coraggio ne ho poco.. o forse a volte il mondo blog, così irreale e appartenente ad un mondo a sè, mi ha nauseato. E' un mio piccolo sfogo anche questo. Non voglio andare oltre, non me la sento. Comunque condivido tutto ciò che hai scritto. Ti abbraccio forte, anche se non ti conosco di persona! Silvia

    RispondiElimina
  24. vedi? già solo sapere che ci sono molte persone che la pensano come te dovrebbe farti stare meglio...è vero, ognuno entra a far parte della bloggosfera per un suo motivo, ma soprattutto , credi a me, per estraniarsi un po' dalla realtà con tutti i suoi problemi e le sue preoccupazioni, che sono, purtroppo, parte delle nostre vite (chi più' chi meno). Anche a me lasciano un po' perplessa certi blog dove si ostenta solo felicità e successo, e un po' di invidia la fanno anche a me, ma poi non credo sia realmente così...e comunque è vero, ognuno è libero di essere come vuole, senza permettersi di giudicare o sminuire gli altri!!! baci, ale

    RispondiElimina
  25. Cara Debora quello che ai scritto è molto bello e fa riflettere, sono d' accordo su tutto quello che ai scritto ma l'umilta come dici tu non è da tutti: nessuno è perfetto e chi crede di esserlo dovrebbe pensarci bene ma molto bene. Io anche se sono avanti negli anni ogni tanto mi fermo per guardare indietro nella mia vita passata, e pensare a quanti sbagli ho fatto con la speranza in quello che possa essere la mia vita futura di farne sempre meno.Di bastonate ne ho prese tante, ma è anche vero che ho delle amicizie stupende che mi hanno aiutata e mi aiutano ancora come io faccio con loro nel bisogno, e poi c'è il mio blog che mi da tanta soddisfazione i miei lavori e sopratutto la mia famiglia che mi è sempre vicino. Non togliere il post lo trovato molto importante sono sicura che anche altre persone che ti seguono come me la pensino così. Ora ti mando un forte abbraccio Giordana.

    RispondiElimina
  26. Cara Debora , come sai concordo pienamente con te...La vita è difficile per tante di noi , è fatta di sacrifici quotidiani per arrivare a fine mese , di salute precaria personale o dei propri cari...là fuori c'è un mondo difficile e a volte ci rifugiamo in questo , virtuale , con la speranza di trovare un po' di sollievo distogliendo la mente da quei pensieri e da quelle difficoltà che permeano le nostre giornate. La cattiveria indubbiamente vive e sopravvive ovunque , l'importante è riuscire a riconoscerla in modo tale da evitarla, cerchiamo di circondarci delle persone che riteniamo " speciali" , con le quali poter fare due parole anche in privato ,con una mail , con i messaggi . Persone così , sensibili e buone , ce ne sono , e mi piace credere che siano in maggioranza rispetto alle "altre". Una di queste sei tu e ho avuto modo di scoprirlo e di apprezzare la tua profonda sensibilità e genuinità. E visto che possiamo portiamo con noi il buono e lasciamoci alle spalle chi non desideriamo!!! NON CANCELLARE MAI QUESTO POST , che dimostra coraggio , coerenza e sensibilità. Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
  27. Anonimo3/16/2014

    Ciao Debora, io non ho blog per scelta e giro alla larga da fb, tutti quei cuoricini e faccine...però navigo molto, commento e il web lo conosco bene.Capisco il tuo sfogo, sul web si fanno conoscenze, ci può essere affinità, intesa,ma l' amicizia vera è un'altra cosa. A ben pensarci è vero :la maggioranza delle GURU si sente investita dal " dio della creativà" ad illuminarci sul" fare"e a dispensare consigli o rimproveri; l' apoteosi del falso arriva quando usano le parole :COCCOLO e DOLCE. Il blog è l'altra casa e ognuna lo vive a modo proprio,poi si è liberi di seguirlo o se non piace , di lasciarlo andare. Alcuni mesi fa,ho chiesto di partecipare ad una manifestazione di creative :ho scritto mail , mandato foto del mio cucito, mi ha risposto subito scrivendo" Cara, i posti sono finiti da mesi e poi si privilegia chi ha fatto le edizioni precedenti" Come pensavo, si ritrovano sempre le medesime persone, si incensano, si parlano addosso e non imparano cose nuove perchè non hanno l'umiltà di ascoltare gli altri e si lamentano pure che c'è poca affluenza: capirai la noia! Sempre le stesse persone e cose.Ho letto in rete:Essere famosi sul web è come essere ricchi con i soldi del Monopoli. Mai cosa fu più vera.
    Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  28. Cara Debora, condivido pienamente cosa hai scritto. Più volte mi sono ritrovata a pensare quello che tu così sinceramente e semplicemente hai scritto in un post che in tante dovrebbero leggere.
    Io mi dico sempre che la cosa importante non è il numero di persone che ti segue, il numero dei commenti ricevuti .....ma il messaggio che si vuol dare col proprio post e i sentimenti che gli gravitano attorno.
    Anch'io come te sono fortunata perché ho incontrato solo persone amiche nella blogsfera .....ma tante tantissime volte ho letto cose che non mi sono piaciute. E' bello sapere di non essere la sola ad accorgersi di queste cose ....
    Grazie per questo bellissimo post che mi auguro tu non leverai ......
    Paola

    RispondiElimina
  29. Cara Debora, ho letto il tuo sfogo e per me faresti bene a lasciarlo. Credo che la blogsfera rispecchi anche a suo modo la vita reale. Le persone cattive ed invidiose esistono anche qui. Io sono in blogger da due anni, e per ora devo dire che chi mi segue mi dimostra sincero affetto. Giudico il blog come qualcosa di molto personale e come tale deve essere usato in modo soggettivo. Ognuno di noi ha la propria vita, le proprie gioie ma anche le proprie sofferenze. Per ora a me piace lasciare immagini rosa, romantiche e di speranza nel mio blog. Questo non vuol dire che a casa mia non ci sia dolore...anzi. Tu devi fare quello che ti senti.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  30. Cara Debora,hai fatto bene ad esternare i tuoi sentimenti,condivido tutto ciò che hai detto!
    Da sempre diffido di coloro che ostentano famiglie da "Mulino Bianco",una vita perfetta,e si pongono come il Guru della situazione.... mi sono resa conto che qui è come nella vita reale,spesso c'è solo apparenza senza sostanza,purtroppo ho notato anche che il più delle volte la falsità paga più della sincerità e l'umiltà,ma a che costo?
    Non togliere questo post!
    Un forte abbraccio

    Letizia

    RispondiElimina
  31. ciao Debora, ti chiedo di lasciare traccia qua di queste tue parole, e vedo che siamo in tante ad essere d'accordo. Io ho aperto il blog per condividere e conoscere altre persone, per approfondire, scambiare.....e ancora la vedo a questo modo. Ho avuto però modo di imbattermi anche in sentimenti non proprio positivi ma ancora credo in questo mio piccolo mondo come valvola di sfogo...il "mulino bianco"nn esiste a casa di nessuno, qua come nella realtà si tende a esagerare su come vadano bene le cose e raramente ci si lamenta del contrario, forse perchè pensiamo semplicemente che gli altri nn vogliono sentire...o pensiamo e abbiamo provato a farlo e constato che è veramente così....nessuno vuole ascoltare i lamenti degli altri....ma queste tue parole sono importanti per molte di noi che credono nella sincerità d'animo di chi ci sta attorno nella realtà e di chi ci frequenta in questo mondo virtuale.un abbraccio.glo

    RispondiElimina
  32. Il blog è condivisione, altrimenti si scrive un diario e si lascia nel cassetto. Sono entrata da poco in questo mondo è lo trovo meraviglioso, forse perche la mia massima è: vivi e lascia vivere . L'unica cosa che mi lascia perplessa è chi non risponde ai commenti, basterebbe anche solo un saluto generale. Un caro saluto

    RispondiElimina
  33. Sono d'accordissimo con te, Debora, e vedo anche con chi ha lasciato i commenti prima di me.
    Il mondo dei blog non è diverso dal mondo reale, dove trovi persone squisite e persone infami.
    Il fatto che alcune si sentano realizzate nel deridere le altre persone ti fa capire con chi hai a che fare.
    Non penso di conoscere queste "deliziose" persone, per fortuna, ma le "guru" che se la tirano perchè sono famose sul web sono una cosa di cui ho sentito parlare da tempo. Forse sono persone sole, che non hanno altra soddisfazione nella vita, si accontentano di queste adepte che le seguono come pecore senza un briciolo di testa, perchè se una avesse qualcosa in zucca non seguirebbe una che si fa beffe di chi chiede informazioni, se lo fa con educazione.
    Ognuna di noi che ha aperto un blog lo fa per un suo scopo personale, chi lo fa come me per puro diletto, e infatti lo trascuro, chi lo fa per scrivere un diario, e chi lo fa per avere più "seguaci" di tutti, e a discapito di tutti. Ti devo investire con la macchina per avere qualcuno in più che mi segue? Nessun problema, lo faccio. Tu pensa a come certa gente vive male, che meschinità, che cattiveria...
    L'importante è che ci siano tante, tantissime persone che hanno ancora quella che una volta si chiamava buona educazione, o creanza, che sembra decisamente passata di moda, ma per fortuna, non per tutti!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  34. ciao, il tuo sfogo è legittimo, ogniuno a pensieri che per loro sono giusti e per un'altro sono errati, non dire che sei una mosca nera,ma valutati per le tue qualità,sei una donna speciale e molto intelligente, non mi piace sentirti così demoralizzata e triste,mi fai sentire triste anche a me, trova la forza e reagisci, hai molte persone che ti vogliono bene anche se non son perfette!!! un abbraccione

    RispondiElimina
  35. Cara Debora, mi unisco al coro... anche io ho aperto il blog per condividere tanti miei interessi e anche io non ho una vita perfetta anzi!!! Anche io resto basita quando vedo i blog di persone a cui sembra andare tutto bene, "le classiche famiglie mulino bianco" come dici tu e così via... e anche io sono rimasta molto scottata dal mondo dei blog... Mi sono fidata di persone che hanno poi avuto un comportamento che ancora non so spiegarmi, sembra che mi abbiamo attirata per poi "fregarmi" alla prima occasione... e pensare che le stimavo e le seguivo con passione... ma è così, come nella vita e si soffre... anche io sono molto sensibile, a volte penso di esserlo fin troppo, mi sembra di superare il limite della normalità e mi dico: "Basta, non ci pensare più, non sei normale a starci così..." e dopo le prime sofferenze, poi la parte emotiva cede il passo alla razionalità e mi limito allora a evitare certe persone e a frequentarne altre...
    Il mio unico rammarico, che riguarda me stessa, è che ho poco tempo da dedicare ai blog che amo e quindi non ci sono spesso... Un bacio.

    RispondiElimina
  36. Anonimo3/27/2014

    ...carissima, questo è il primo commento che scrivo dopo anni di navigazione tra i vostri blogs, non ho un blog e non sono su FB,
    condivido completamente il tuo pensiero: sono reduce da quella meravigliosa esperienza di Fili senza Tempo (ero l'aiuto di una persona che partecipava per la prima volta) ed ho potuto conoscere "dal vivo" molte bloggers....
    è stata la conferma che il blog rispecchia la personalità di chi li scrive: un blog arido solo per postare lavori fatti cela una persona arida, un blog dolce cela una persona dolce e così via...
    continuare a fidarci del nostro istinto vale sempre nella vita vera, sia del Mulino Bianco o no, come nel mondo virtuale: non sempre i sorrisi stampati sul viso si vedono anche negli occhi e nel cuore... così è nella rete...
    non cancellare il tuo post se farà riflettere anche una sola delle "signore Mulino Bianco" sarà stato utile....
    un abbraccio.
    Annalisa

    RispondiElimina
  37. Ciao Debora, il tuosfogo è legittimo. Non mi è ancora capitato di passare in blog dove le loro famiglie sono come nel Mulino Bianco... Per fortuna per ora non sono mai incappata in cattiverie, che secondo me non hanno senso e la penso come te che i blog dovrebbero essere condivisione!!! Io ho una semplice ma splendida famiglia che amo anche se ogni tanto si inciampa abbiamo la capacità di rialzarci, non credo davvero che esistano famiglie perfette senza intoppi seppur non gravi... Io vivo il blog in maniera terra terra, è una piccola parte di noi e così deve rimanere senza esaltarci troppo!!!
    Un caro abbraccio!

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. Ciao Debora,
    piacere di conoscerti. Ho letto e riletto il tuo post e averlo trovato proprio in questo momento credo sia stato un segno del destino.
    Io ho un blog da circa un anno, per me è stata una grande compagnia nel momento in cui la ditta dove lavoravo ha cessato l'attività. E' iniziato tutto x caso, senza secondi fini o chissà che. Poi inizia a conoscere (virtualmente) delle persone che sembrano buone, carine, gentili e d'improvviso si tolgono la maschera e scopri che era tutto un'illusione ... Questa cosa mi ha fatto molto male perché io sono sempre stata in buona fede, ma forse il mio non è l'atteggiamento giusto in questo mondo virtuale.
    Hai fatto bene a scrivere ciò che hai scritto e anch'io ti chiedo di non cancellarlo.
    Ammiro il tuo coraggio e la tua spontaneità e posso capire cos'hai provato.
    Per quanto riguarda le blogger famose io ho visto qualche loro pubblicazione su libri o pdf che vendono scopiazzati di sana pianta da siti esteri ... no comment. Basta navigare un pochino nel web e vedere che la maggior parte delle loro creazioni non sono farina del loro sacco ma loro affermano il contrario. Io ammetto umilmente che quando prendo spunto da qualcuno cito sempre la fonte, mi sembra corretto dare merito a chi ha avuto l'idea. Cosa posso dirti, lasciamo che certe persone lascino il vuoto tanto erano solo fumo ....
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.