sabato 6 luglio 2013

Cassetto del tipografo...casier imprimeur...cajones de imprenta...

Mi hanno sempre affascinata questi vecchi cassetti dei tipografi dove bravissime ricamatrici infilavano un sacco di ricamini microscopici, praticamente dei capolavori di gusto e di pazienza.
Sono molto belli perchè poi liberano la fantasia: si devescegliere un tema, un colore, ricercare pazientemente piccoli schemi ed accostarli con gusto a stoffine, charms e bottoncini vari...tutto questo per farne uscire poi un "quadro".
E così, tempo fa ( e non poco) ne ho acquistato uno, avevo fatto qualche piccolo ricamino e poi l'avevo messo da parte, senza mai però dimenticarlo...l'altro giorno vedendolo mi sono detta che era arrivato il momento di riprenderlo in mano e di proseguire con i ricami.
Ora sto calcolando e misurando le varie caselline...ho deciso che sarà tutto sui toni dell'azzurro e del beige e che rappresenterà tutte le cose che amo...il Natale, le renne, gli orsi, cani e gatti e...topolini, ricamo e alberi e poi cuori...amo anche il silenzio ma non so come rappresentarlo :)))...anzi forse un idea mi è venuta.
Insomma spero poi riesca a rappresentarmi perchè questo sarà il tema del mio casier...
Se lo guardo un pò mi spaventa perchè non so se sarò all'altezza però almeno ci provo.


E se avete schemini ed avete voglia di contribuire al mio lavoro inviateli pure alla mia mail: cuoreantico@gmail.com 
sarò felicissima di poter scegliere fra tanti :).

Grazie come sempre a tutte voi che mi seguite.
Debora

21 commenti:

  1. È un lavorone Debora! !!!! Ha tantissime caselline ma proprio per questo, una volta ultimato, già lo vedo appeso nel tuo soggiorno. Buon lavoro, sono sicura verrà stupendo . Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Yo tengo dos hechos y es una de las labores mas bonitas que hice.
    A ver que maravillas haces tu???Bss apretaos!!!

    RispondiElimina
  3. ti aspetta un bel lavorone....ma chissà finito che soddisfazione.glo

    RispondiElimina
  4. I colori che hai scelto sono raffinatissimi, gli azzurri cielo con il moro/ beige crema risulteranno unici e particolari (io li ho sempre visti bianchi e rossi)
    complimenti Debora, ma tu sei veloce e bravissima sono sicura che in men che non si dica . vedremo le foto...
    Un sorriso

    RispondiElimina
  5. ...uhmmm, uhmmm...mi sa che ti manderò una sorpresina, per questo tuo meraviglioso cassetto!
    Lori

    RispondiElimina
  6. Hai scelto dei colori molto delicati come tutti i tuoi interessanti lavori, anche se colmare il cassetto ci vuole un pò di tempo alla fine sarai premiata dal risultato, buon proseguimento, buona giornata, Imma...

    RispondiElimina
  7. Sarà un lavoro che richiederà molta pazienza!Ma da quello che hai accennato già immagino che sarà da sogno!Bacioni,Rosetta

    RispondiElimina
  8. Mi immagino il piacere nello scegliere i disegni , mell'immaginarli giá terminati, pronti per essere posizionati!
    Aspetto di ammirare il work in progress!
    Giulis

    RispondiElimina
  9. wow che pazienza!!!! vedo se ne ho salvati di schemini,ma tipo uncinetto o anche ricami? buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. un lavoro un pò lungo ma bellissimo!
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Cara Debora da parte mia posso solo augurarti buon lavoro,io non saprei da quale parte iniziare!!;D
    Sono sicura che ad ogni modo sarà un successone,sono bellissimi da vedere e da appendere!!
    Un bacione cara e buon w.e.!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia!!!!! piacerebbe anche a me un cassetto da tipografo, e non ti nego che ogni tanto sbircio tra le vendite on line ... anche se forse il modo migliore sarebbe andare ai mercatini di persona...
    sono curiosa di vedere quali ricami sceglierai e come lo decorerai: sono certa che verrà benissimo! ora guardo tra i miei schemi... se trovo qualcosa sul silenzio ( che è un tema che mi incuriosisce molto da mettere... " in scena") te lo mando!!
    bacio
    Clelia

    RispondiElimina
  13. che bella idea, ricavare da un cassetto da tipografo, un quadro ricamato che ti rappresenti! Mi piace da matti!! Purtroppo non ho schemi da poterti mandare, ma credo che qualche fiorellino di campo ricamato qua e là starebbe benissimo!! Un abbraccio tesoro e buon lavoro! ;D

    RispondiElimina
  14. Che impresa Debora!!!Già i colori ed i soggetti che hai scelto mi piacciono molto, chissà poi quando lo vedrò fatto!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. Debora, se sono riuscita io che non sono assolutamente brava come te, figurati se tu non otterrai un capolavoro. Trovo deliziosi i toni che hai scelto, molto delicati e dolci e che, da quel poco che ti conosco, ti rappresentano pienamente. Senti, guarda se su quello che ho fatto io c'è qualcosa che ti può servire e vedo di mandarti il disegno. Sai, ho avuto più difficoltà per le caselline piccole e strette che per quelle grandi. Comunque, se può esserti utile, io ho fatto i numeri proprio per queste caselline piccine. La soddisfazione alla fine è grande Debora, tanto lavoro, davvero tanto, sapessi quante volte ho fatto le 2 e mezza di notte perchè poi mi faccio prendere da quello che faccio, ma la gioia ora di vedermelo appeso e guardarmelo ogni giorno ripaga e alla grande. Fammi sapere, io sono qui! Un bacione e buon lavoro! Paola

    RispondiElimina
  16. Ah! Ecco il mio senso di colpa che riaffiora inesorabilmente ogni volta che vedo un cassetto da tipografo... e penso al mio che sta lì, vuoto e abbandonato a se stesso!
    So che tu lo finirai, perchè quando decidi una cosa poi la fai, non come me che parlo parlo e non concludo!
    Disegnini ne ho tanti ma sono tutti sui libri, e la mia paura è che siano un pochino grandi, però se trovo qualcosa te la mando.
    Ciao, buona domenica!

    RispondiElimina
  17. E' un'idea meravigliosa!!! E tu ne sei all'altezza ....eccome!!! Il tema che hai scelto direi che è bellissimo!!
    Buon lavoro allora e un abbraccio Antonella

    RispondiElimina
  18. Ci riuscirai eccome...avrei dubbi invece di portarlo a termine io...in quanto a pazienza non sono un granchè!
    I colori che hai scelto lo renderanno fine, elegante e...nordico e se posso darti un consiglio: se fosse mio, visto che vuoi che ti rappresenti,farei anche le iniziali delle persone e animali che hanno fatto parte o ne fanno ancora, della tua vita.
    Sai che io tendo sempre a tenere unito il filo "passato-presente-affetti"....ma ovviamente è ciò che farei io...è solo un suggerimento e non è detto che ti piaccia!
    Un abbraccio Debora e buon inizio settimana!
    Anna

    RispondiElimina
  19. Anche il mio é ancora vuoto eppure non vedo l ora di metterci le mani... mi hai fatto venire voglia di cercare gli scemini...non vedo l ora di vederlo quando l avrai terminato, sarà un capolavoro!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  20. Thank you....!..you make beautiful things darling !!...love your blog too !!...x !

    RispondiElimina
  21. Il casier è bellissimo non ne ho ancora affrontato uno ma più che altro xchè nn avrei posto da metterlo ma credo che sia semplice ricamare qualche disegno piccolo di tanto in tanto non ti accorgerai neanche e il gioco sarà fatto! ;)

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.