sabato 10 gennaio 2015

Nuova vita ad un vecchio mobile...

Rieccomi in pochi giorni con un nuovo post perchè ho pensato di farvi vedere l'inizio dell'opera di restauro del mobile preso prima di Natale che a causa influenza mi ha aspettata in garage fino a qualche giorno fa ^_^.

Partiamo dalle maniglie del grande cassettone alla base...non sono magnifiche?!?, sembrava ce ne fosse solo una, del resto così si presentava quando è stato acquistato ed invece aprendo il cassetto ho trovato anche l'altra.



Ed eccolo qui, (le due grandi mensole le ho tolte per poterlo sistemare) gia stuccato e con una mano di primer; stuccato perchè era completamente rivestito di stoffa che avevano ben pensato di attaccare con una miriade di graffette sparate probabilmente da una sparapunti...una ogni due cm...non vi dico quante ne ho tolte, so solo che ne ho fatto un sacchettino ed un muscolo come Popeye ^_^. 



Fra le tante vernici o chalk paint in commercio ho deciso di usare i prodotti della To Do Fleur, per alcuni motivi di cui non sto qui a parlare, in ogni caso dopo una prova: leggerissima scartavetrata  pulita con lo straccio, ho dato una mano di primer (in teoria essendo la To Do Fleur eggshell una vernice che attacca non avrei dovuto, ma per essere certa di fare un ottimo lavoro ho preferito darlo) credo verrà molto bene.

Questi i due colori scelti, il monitor ne cambia un pò le tonalità, diciamo che sono un pò più caldi dal vivo.

Un pò alla volta, anche perchè è abbastanza grande, procederò nel dargli nuova vita e appena terminato prima di consegnarlo vi farò vedere il risultato.

Nel frattempo quando i dolori si fanno sentire troppo mi stacco dal mobile e faccio lavori più leggeri e cioè dei cuscinetti portafedi, semplici semplici, in lino Bellora, con ricami di una volta: punto giorno, gigliuccio, punto vapore ecc...appena terminati vi farò vedere anche questi nel frattempo vi do un anticipo...



Scusate se non riesco a passare nei vostri blog o lo faccio solo raramente ma sto anche tentando di spostare il blog in un dominio perciò fra una cosa e l'altra mi rimane poco tempo ma appena sistemerò recupererò i vostri post che ho perso.

Voglio ringraziare Annamaria del blog Un azzurro cielo  per avermi dedicato le sue energie ed aver messo il suo impegno per farmi un regalo, non scrivo un poema tanto a lei ho già detto quello che pensavo via mail...grazie di cuore.



Grazie anche alle nuove followers e a voi che mi seguite.



29 commenti:

  1. Buon giorno, il cuscino portafedi è bellissimo, gli sposi ne saranno contenti. Un buon lavoro per il restauro, sarà senz'altro un capolavoro. Un saluto Sabrina.

    RispondiElimina
  2. bellissimo il cuscino, il mobile verrà benissimo...aspetto di vederlo!
    un abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  3. Dare nuova vita ad un oggetto antico è davvero una grande soddisfazione!
    Mio zio era restauratore ed ebanista, respirare quell'odore così particolare nel suo laboratorio, osservare scalpelli, raspe, pennelli.... è ancora oggi uno dei ricordi più belli della mia infanzia!
    Loredana

    RispondiElimina
  4. Attendo il risultato, sicuramente il vecchio mobile riprenderà nuova vita!
    Il cuscino starà bene vicino al mobile restaurato. è bellissimo!
    Un abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  5. Ciao Debora! Non vedo l'ora di vedere i tuoi progetti finiti... Già dalle prime foto si prospettano autentiche meraviglie!!!... Un abbraccio grandissimo, buon week end!

    RispondiElimina
  6. Davvero non vedo l'ora di vederlo finito... tra la bellezza del mobile e i colori che hai scelto sono di una curiosità ora...!
    Buon lavoro... mi piacerebbe così tanto poter vedere il work in progress... come un'ape che svolazza lì intorno e ammira.
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  7. Ciao Debora, mi spiace che l'influenza abbia messo ko anche te. Io è da una settimana che sono chiusa in casa.
    Non vedo l'ra di vedere il mobile terminato; bellissima l'anteprima del cuscino porta-fedi.

    RispondiElimina
  8. Una entrada muy bonita, me gusta.
    bsos

    RispondiElimina
  9. Già solo l'idea mi piace..., ma finito sarà meraviglioso, lo so!! Ciao Debora e passerò a trovarti più spesso :-)) Assunta

    RispondiElimina
  10. ooooh...quel mobile diventerà una meraviglia! ho preso diversi colori piccini di quella marca...sono qui in attesa di essere usati!!!
    hee hee
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono molto i colori che hai scelto per le tue creazioni.......sono curiosa di vedere il risultato finale, ma se il buongiorno si vede dal mattino....saranno stupendi. Spero tanto che i nostri gufetti ci portino tanta fortuna, ma soprattutto a chi ce li ha donati con il cuore.Grazie.
    Buon lavoro. Antonietta

    RispondiElimina
  12. Non vedo l' ora di vedere i tuoi porgetti terminati, soprattutto il mobile. I colori che hai scelto sono meravigliosi.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Che lavoro!!! Sono sicura che verrà benissimo, aspetto le foto!
    Molto bello e raffinato anche il cuscinetto porta fedi anche di questo aspetto le foto per vederlo ultimato!
    Bravissima!
    Franca

    RispondiElimina
  14. Come sono curiosa e impaziente di vedere il risutato! belli i colori che hai scelto!
    un baiser

    RispondiElimina
  15. Complimenti per i tuoi lavori, verso i quali ci vuole pazienza e bravura.
    Buona domenica
    Rakel

    RispondiElimina
  16. Complimenti cara,si prospetta un lavoro bellissimo, degno delle tue abili mani. Bravissimaaaa

    RispondiElimina
  17. che belli i colori che hai scelto....verrà benissimo e....quel cuscinetto....che dire ...un gioiello.glo

    RispondiElimina
  18. bellissimi colori...il cuscinetto è, come dice Gloria, un gioiello! Bravissima! Un abbraccio lory

    RispondiElimina
  19. Complimenti Debora...il cuscino porta fedi sarà una meraviglia. E una meraviglia sarà il mobile a cui stai lavorando...chissà come sarà una volta ultimato. Un abbraccio
    Mary

    RispondiElimina
  20. Ciao Debora....nella notte insonne. .aspettando di prendere l ' antidolorifico. ( tu sai a cosa mi riferisco....)..passo a trovarti.. Ormai ti conosco e non mi meraviglio più della tua bravura , della tua delicatezza e grazia d' altri tempi. So già che quello che uscirà , anche questa volta sarà bellissimo...però riguardati con.la schiena. .mi raccomando. .non strafare..E infine...hai fatto bene ad orientarti sulla To do fleur...... ;-)
    Tantissimi baci. ♥♥♥
    Mirtilla

    RispondiElimina
  21. quante cose belle porti a nuova vita! Per continuare ad ammirare i tuoi lavori e perchè, con piacere, vedo che anche tu sei amante degli animali (per le foto che hai qui a destra) mi sono aggiunta ai tuoi followers per continuare a seguirti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Il legno e il suo fascino!!!non si può che rimanerne affascinati.E' un materiale che non muore mai.Aspetto di vederlo finito..,sarà sicuramente una meraviglia!Un caro saluto PATRY

    RispondiElimina
  23. nonostante tutto ti vedo attivissima, e mi fa molto piacere! Aspetto di vedere il mobile finito sono molto curiosa!
    lori

    RispondiElimina
  24. Mammina che lavorone Debora, certo che tu sei davvero incredibile! La tua casa, mobilia, accessori e tutti di notevole portata....sei Mandrake, altro che Popeye! E che bello quel ricamino....il punto vapore....ci sto sudando ancora dietro....ma non demordo...ah ah ah. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  25. Ciao, Grazie di essere passata a trovarmi e del bel commento che hai lasciato, Complimenti per i bei lavori che fai...ciao

    RispondiElimina
  26. Tus trabajos son una preciosidad, estoy totalmente enamorada de tu cojín , es todo un placer conocerte!!
    Un abrazo

    RispondiElimina
  27. Ciao Debora sono rimasta incantata dai tuoi lavori, anch'io adoro trasformare i vecchi mobili bazzico spesso i mercatini alla ricerca di cosette interessanti, i colori che hai scelto sono perfetti specialmente il colore tortora...il cuscino è incantevole...se ti va visitare il mio cottage sarai la benvenuta...kiss!
    Serena
    Www.ilmiocottage.blogspot.it

    RispondiElimina
  28. Sarà un bel lavoro quello che dovrai fare ma sicuramente ti verrà benissimo come sempre bello anche il cuscinetto, l'importante è che stai bene, cerca sopratutto di non stancarti troppo. Un grosso abbraccio Giordana.

    RispondiElimina
  29. Bellissimo il ricamo.....adoro queste genere di lavoro, così dal sapore antico. Un caro abbraccio. Silvia

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.