venerdì 12 luglio 2013

Il cassetto procede...

Un ora un pò insolita per fare un post, ma non ho sonno e complice lo stupendo temporale che c'è mi sono ispirata ed ho deciso di farvi vedere come procedono i miei lavori del cassetto del tipografo anticipando il post che avrei fatto domani.
L'ho cominciato con entusiasmo, del resto è un lavoro coinvolgente perchè vario e sicuramente non monotono convinta però che il lavoro più difficile, pur essendo sicuramente piacevole, fosse quello dei  ricami da fare nel lino estremamente piccoli, ma direi che invece è più difficile la scelta delle tonalità, dei motivi da scegliere e della posizione dei vari soggetti poi scelti...è un continuo cambio d'idee :).
Diciamo che sono ancora in alto mare, ho solamente imbottito le varie caselline, tagliando piccole porzioni di un tappetino imbottito che si usa per fare yoga, ne farò due strati per far alzare di più i ricami perchè giustamente come mi ha fatto notare mio figlio, attaccandoli nel fondo della casellina non si noterebbero se non guardando poi il lavoro solo dal davanti.
Ho poi ricamato un semplice alfabeto, che avevo trovato in un vecchio giornale e ne ho fatto piccoli quadrattini che ho poi cucito a mano nelle varie caselline rivestite di lino, imbottite con un leggero strato di imbottitura e con sotto appunto un pezzetto di tappetino.
Ho cercato e preparato alcuni charms, che rispecchiano il tema che ho scelto "le cose che amo di più" , un orsetto ed un cuoricino che avevo fatto di ceramica azzurro polvere qualche tempo fa e sto scegliendo le varie stoffine e le varie passamanerie che probabilmente userò.
Sicuramente nel corso del lavoro alcune idee cambierano, ma penso di annotare tutto e salvare tutti gli schemini che userò per poterli poi condividere con chi ne avrà bisogno e deciderà di creare un suo cassetto del tipografo.






Debora




18 commenti:

  1. OLÁ DEBORA,AMEI OS QUADRADOS PEQUENOS EM ALFABETO PONTO CRUZ.SÓ NÃO ENTENDER ONDE VAI COLOCAR.BEIJOS.VALÉRIA.

    RispondiElimina
  2. caspita ma sei già avanti! hai già fatto tutto l'alfabeto!!! in effetti non è una scelta facile, perchè va pianificato tutto per ogni cassettino... i charms e i nastri sono davvero belli! non vedo l'ora di ammirare il work in progress!
    baci
    Clelia
    ps qui pioggia verso le 6... fa un po' più fresco, ma non so quanto durerà! hee

    RispondiElimina
  3. Stai andando alla grande! Che bello!
    Sono curiosa come una scimmietta sui progressi.
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
  4. Da quello che vedo,il tutto promette bene!Che bello il temporale!Qui no sta cominciando il caldo malefico!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  5. che bello! anche io ne ho uno in attesa, ma non ho ancora trovato l'ispirazione giusta anche se il filo conduttore sarà sicuramente il mare,
    ciao Marina

    RispondiElimina
  6. trovo che le letterine siano fantastiche...dopo mi fai vedere l'effetto del cassettino pieno? un abbraccio
    e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. troppo belle le tue letterine...vorrei cimentarmi ma credo che sia un lavoro di ''fraaaaande'' pazienza

    un caro saluto

    giulia

    RispondiElimina
  8. Debora da quello che vedo stai preparando dei ricamini e trine strepitosi. Deliziosa la tonalità di azzurro e che magnifici charms hai! Tuo figlio ha ragione, averlo saputo avrei fatto così anche per il mio cassetto. So già che il risultato sarà FAVOLOSO! Un abbraccio e buon proseguimento. Paola

    RispondiElimina
  9. Che bello vedere il tuo lavoro step by step. Mi piacciono molto i colori scelti del ricamo, della stoffa e delle passamanerie. So già che sarà stupendo
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. i scuscinetti con le lettere mi piacciono molto...semplici e grezzi....glo

    RispondiElimina
  11. Ciao, bellissimo il tuo post, di gusto raffinato e molto piacevole. Ti aspetto a vedere il mio ultimo libro...una novità per grandi e piccini...sulla mia bacheca. Un bacetto. Magu

    RispondiElimina
  12. Debora cara, non poteva essere che di classe e bello nei colori e nelle scelte..ne ero sicura... passavo per augurarti un felice WE
    La streghetta sempre amica ed affezionata

    RispondiElimina
  13. Ciao Debora, è molto bello tutto quello che hai preparato e mi piacciono molto i colori che hai scelto!!
    Niky

    RispondiElimina
  14. Todo muy lindo, el abcdario precioso.
    un bso.

    RispondiElimina
  15. Belli i ricamini, bellissimi i charms e i gessetti per non parlare poi di nastri e merletti...non vedo l'ora di ammirarlo finito! Buon lavoro Debora e vista l'ora...buona notte.
    Un abbraccio stretto stretto
    Anna

    RispondiElimina
  16. Molto bello quello che hai preparato per il tuo cassetto! Se ti capita di passare dal mio blog puoi vedere il mio che però non soddisfacendomi molto ho lasciato al momento a metà... Ne ho un altro un pò più grande e "vecchio" che vorrei un giorno riempire di schemi della mia amata Veronique Enginger, chissà se sarà un progetto che riuscirò a fare e più che altro a portare a termine... Buon proseguimento col tuo capolavoro!!!

    RispondiElimina
  17. Non vedo l'ora di vedere la fine perchè non ho ben capito cosa ne uscirà. Per intanto i ricami promettono bene....
    Buona domenica Cristina

    RispondiElimina
  18. Che bei colori Debora, finito questo lavoro sarà bellissimo. Brava, hai buon gusto e fantasia e sono davvero contenta di averti conosciuto. Stai serena.
    Un abbraccio Gabriella

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.